forse è solo la paura, perché alle cose, quando ci dai un nome, poi in un certo senso diventano reali... e possono farti male

un fiore..... che l'altro giorno non avevamo
non ti conoscevo
una lacrima non versata
un esp3rimento, una §fida, un vi@ggio, un'avv&ntura...

Quanta umanità nel fuoco!
In movimento e sempre di corsa; voglio provare a fermarne un istante, su questa pagina che poi Gli darò in pasto.
C'è una fiamma sottile e nervosa incastrata in una fessura che taglia il tronco quasi da parte a parte; sembra una prigioniera. Ne emerge un'estremità che grida, scava e si dimena. Invano.
C'è una lingua di fiamma che sembra voler seguire una diversa strada rispetto alle compagne e strattona sulla sinistra; si divincola per diventare nuovo fuoco... ma sembra che ciò non le riesca; è legata al resto la fiamma alla brace al tronco fumo un tuttuno. Non vive da sola.
Una larga fiamma sembra un sottilissimo velo di seta, stesa sul tronco – trasparente, come una delicata mano di donna accarezza la pelle ruvida ; etereo il contatto impercettibile la sensazione evanescente il ricordo.
Microscopiche fiamme incastonate nella brace gridano energia ancora più forte per dichiarare “io esisto” (sono) sotto il tronco.
Spiritose fiamme libere sul ceppo si fanno trasportare (abbandonate) dal vento, assumono pertanto forme arzigogolate e curve. La perfezionista ruota su se stessa incurvandosi, disegna traiettorie circolari che divengono un solco – anello d'oro.
Una fiamma spaventata si comprime in un ciocco, ma tanta è l'energia che la muove che ripetutamente esplode – un esplosione; fuori che sembra voler (e poter) raggiungere il cielo scappa ma poi torna nel suo ciocco.
Le fiamme hanno fame... [un altro legno]
Una fiamma – un fiume che scorre; percorre un solco e finisce in alto. Smussa e arrotonda la materia spigolosa e ruvida, così facendo ogni istante si ritrova lei stessa più liscia e sinuosa... pretende la via più breve.
Una fiamma vuole farsi acqua; attratta dal suo opposto è ammaliata – si colora di blu; un incandescente oceano stonato, una contraddizione intensifica ogni minuto questa appartenenza a un dio altrettanto immenso.
Fiamma orgogliosa – badiera di un vascello in fiamme; sventolando ti consumi sbriciolando figli perduti che non cresceranno.
Tante personalità interagiscono... sembra che litighino e combattano, ma è il loro impacciato modo di amarsi
bruciano
e consumano il mondo.
Spirito del fuoco io ti ringrazio

Ho l'impressione che, in verità, fosse su se stessi e sul loro passato perduto che stessero piangendo. [156]
In realtà, niente esiste per più di un istante, tranne ciò che custodiamo nella memoria. [150]
In realtà, quelle cose si fanno proprio con l'intento di diventare infelici, in modo da non dover più essere costretti a provare noia. [126]
La vita è breve, ma c'è sempre qualcosa da imparare prima di tirare le cuoia. [90]
Arido e freddo era il mondo, e le parole meravigliose. [176]
Amico, considerato l'abisso che separa le tue esperienze dalle mie, posso suggerirti un'idea di quel gusto così singolare solo dicendoti che i libri hanno un sapore simile, più o meno, all'odore del caffè. [58]
Le vite, nelle storie, hanno sempre un significato e un fine. [44]
Niente, più di una vivida immaginazione, riesce a privare una persona del suo coraggio. [41]
Io invece sopravvivevo a tutti loro e, di contro, morivo infinite volte. [...] Quando morirò davvero, sarà una delusione. [41]

Secondo un recente sondaggio [riportato su Il Venerdì di Repubblica 1067 del 29 agosto 2008] non è affatto vero che gli italiani sarebbero dei fannulloni (nessuno nega che gli statali incriminati lo siano davvero, semplicemente la statistica nazionale rivela che essi costituiscono l'eccezione).
Parliamo degli italiani maschi tra 25 e 44 anni; così spendono i propri minuti:
- 342 LAVORO [3^ in EU] cioè 8 ore per 5 giorni
- 43 SPOSTAMENTI DA/X LAVORO [1^] cioè 1 ora al giorno
- 89 VIDEO (computer???) [ultimi]
- 31 SPORT [3^] cioè 2 allenamenti da 2 ore alla settimana
- 8 CUCINA ...giusto la cena :-)
- le ore settimanali del pubblico impiego sono 33 [ultimi], ovvero 6 ore al giorno per 5 giorni e mezzo (in EU la media è 38!)
- l'età di pensionamento è 65 (x legge; come in altri 13 paesi della EU) MA è 58-59 quella reale.
Devo dire che in parte mi ritrovo in queste tempistiche, inoltre, per quanto mi riguarda ci hanno preso qua: “il 4% dei laureati lamenta di non staccare ma”, leggasi “ultra turni” ovvero lavoro nel tempo libero! ... ma chi ce lo fa fare?
Si potrebbe andare avanti per giorni a discutere di lavoro, lancio due cose... ma poi chiudo...
