Con l'intenzione di visitare un santuario, entro in chiesa, e mi trovo nel mezzo di una messa."...pace e serenità per le comunità cristiane..." E per gli altri niente? Cioè tu chiedi egoisticamente al tuo dio pace e serenità solo per coloro che come te credono in lui? E chi crede in altri dei? E gli atei, a chi si rivolgono? Egoista!
"...che dio abbia misericordia di noi..." Ok, non è una parolaccia, tantomeno un sentimento esclusivamente divino (sono certo che dio è misericordioso), quindi cominciamo noi, per primi, ad avere misericordia per il prossimo!
"...che dio possa guidare e consigliare anche le scelte e le azioni dei nostri politici, sopratutto in questo momento di crisi..." Che a nessuno venga in mente di rivolgersi direttamente ai politici per dirgli che magari stanno sbagliano o per sollecitarli a far per una volta il bene della gente, anzichè i loro personali interessi... E non pensate di poter "partecipare" alla vita pubblica votando il vostro rappresentante al governo... invece, prima di andare a letto, un'ave maria, che passa tutto!
Pregate per la vostra famiglia e il vostro lavoro, se ci pensa lui, voi non dovrete rimboccarvi le maniche e sudare sette camicie!
...magari di vincere il superenalotto!
Passatisti, pigri, noiosi, lenti! Datevi una svegliata!
Esco dalla chiesa.