
e mi piace la montagna.
sembrano dei luoghi ancora non contaminati dal resto del mondo, dalla gente, il caos... le elezioni...
Le persone che vivono vicino alle montagne e sopratutto quelle che vivono le montagne sono persone migliori.
Forse è dovuto al fatto che i monti sono come degli enormi giganti che ci circondano e ci avvolgono e che sembra ci proteggano vegliando su di noi... ma al contempo, pacifici, ci fanno capire che siamo piccoli, siamo come delle formichine, inquilini perfetti e laboriosi... nessuna pretesa o smania di potere, nessuna volontà di superare e violentare il prossimo, tutti parte di un grande disegno.
Poi c'è il fatto che le montagne vanno verso l'alto e prima discendere occorre salire: se uno vuole avvicinarsi al cielo e osservare, gratificato e riposare... occorre sudare, occorre volontà e determinazione, occorre compagnai, occorre una borraccia con acqua (o degli abbeveraggi in quota)... Non c'è nulla che valga davvero per cui non occorra combattere.
E non ci si può godere la discesa (godere!!! le mie ginocchia ancora frignano) senza che si salga... alleggerendosi... che tutto ciò che uno lascia alle sue spalle, giù in fondo alla valle... appare tanto piccino!
I fiori e le api (ma dove erano finite?), i discordi delle cince e dei pettirossi, le nuvole che ti concedono un pò di ombra, i prati di paglia per una pausa, la popò delle vacche sulle vette (... che non avendo mai provato quest'esperienza di fare la 2 in quota,..... chissà cosa ci stiamo perdendo!) che non hai posto dove sederti, i fiori viola e quelli no... cosa manca? niente.
Il formicolio nelle gambe ti accompagna per giorni e ti ricorda che sei vivo e ti dice che con il tuo corpo puoi fare.
Altre cose
non ci sono parole
lassù sulle cime
2 commenti:
NON è PER DIRE MA io sn quasi una montagnera psuedo navigata!!!e poi la pupu ad alta quota....chi dice di non averla mai fatta?!!!:)
cmq parlando della gente di montagna è vero...sn piu gentili!ti offrono il dal caffe al grappino al pranzo...si è un po piu come in un grande paese e ci si sorride di piu.lo vedono subito che non sei del posto ma sei sempre very welcome.
Medo l'ha fatta la numero 2 in quota e due volte! ;)
Posta un commento