
...2
sempre ne Il lupo e il filosofo [pag. 200-201].
Il tempo si può pensare/vivere come una linea o come un cerchio.
Nella prima situazione la linea è una freccia e il significato della vita è qualcosa verso cui tendere. i momenti scivolano via, allora il significato non si trova nel momento. quello che si può fare, per approcciarsi al momento è tentare di comprenderlo utilizzando i momenti che l'hanno preceduto (ricordi) e quelli che devono ancora verificarsi (aspettative). allora nessun momento è completo in se stesso.
Nella seconda situazione, i momenti non scivolano via ma si presentano in continuazione. Ogni momento è ciò che è, è completo e intero. il significato è nel momento.
Se seguiamo la freccia, alla fine della sua traiettoria ci sarà solo il mai più.
Se il tempo è un cerchio, non esiste il mai più.
La visione dell'uomo (la prima) e quella del lupo (la seconda).
la felicità nei momenti
...3
Baricco, da Fazio a Che tempo che fa, ha parlato del suo ultimo libro Hemmaus. anche della felicità. ha detto (o forse me lo sono inventato io) che quando hai 15 o 16 anni... che non esiste niente altro... la felicità assomiglia molto a quello.
quel momento - senza tempo
...4
Il cammelliere (nell'Alchimista di Paulo Coelho) dice "mentre mangio, non faccio altro che mangiare. se stessi camminando, camminerei e basta. il giorno in cui dovrò combattere, sarà un buon giorno per morire come qualunque altro. Perchè io non vivo nè nel mio passato, nè nel mio futuro. possiedo soltanto il presente, ed è il presente che mi interessa. se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice"
saggio il "lupo"
il ...5?