Fuoco... brucia con me


Quanta umanità nel fuoco!

In movimento e sempre di corsa; voglio provare a fermarne un istante, su questa pagina che poi Gli darò in pasto.

C'è una fiamma sottile e nervosa incastrata in una fessura che taglia il tronco quasi da parte a parte; sembra una prigioniera. Ne emerge un'estremità che grida, scava e si dimena. Invano.

C'è una lingua di fiamma che sembra voler seguire una diversa strada rispetto alle compagne e strattona sulla sinistra; si divincola per diventare nuovo fuoco... ma sembra che ciò non le riesca; è legata al resto la fiamma alla brace al tronco fumo un tuttuno. Non vive da sola.

Una larga fiamma sembra un sottilissimo velo di seta, stesa sul tronco – trasparente, come una delicata mano di donna accarezza la pelle ruvida ; etereo il contatto impercettibile la sensazione evanescente il ricordo.

Microscopiche fiamme incastonate nella brace gridano energia ancora più forte per dichiarare “io esisto” (sono) sotto il tronco.

Spiritose fiamme libere sul ceppo si fanno trasportare (abbandonate) dal vento, assumono pertanto forme arzigogolate e curve. La perfezionista ruota su se stessa incurvandosi, disegna traiettorie circolari che divengono un solco – anello d'oro.

Una fiamma spaventata si comprime in un ciocco, ma tanta è l'energia che la muove che ripetutamente esplode – un esplosione; fuori che sembra voler (e poter) raggiungere il cielo scappa ma poi torna nel suo ciocco.

Le fiamme hanno fame... [un altro legno]

Una fiamma – un fiume che scorre; percorre un solco e finisce in alto. Smussa e arrotonda la materia spigolosa e ruvida, così facendo ogni istante si ritrova lei stessa più liscia e sinuosa... pretende la via più breve.

Una fiamma vuole farsi acqua; attratta dal suo opposto è ammaliata – si colora di blu; un incandescente oceano stonato, una contraddizione intensifica ogni minuto questa appartenenza a un dio altrettanto immenso.

Fiamma orgogliosa – badiera di un vascello in fiamme; sventolando ti consumi sbriciolando figli perduti che non cresceranno.

Tante personalità interagiscono... sembra che litighino e combattano, ma è il loro impacciato modo di amarsi

bruciano

e consumano il mondo.


Spirito del fuoco io ti ringrazio

Nessun commento: